CASSINA NUOVA: DAL 09.12.19 NEL NUOVO PARCO ANCHE L’AREA DEL FRUTTETO

COMUNICATO STAMPA

CASSINA NUOVA: DA OGGI NEL NUOVO PARCO ANCHE L’AREA DEL FRUTTETO

Il nuovo Parco degli odori e dei sapori antichi a Cassina Nuova qualche giorno fa si è arricchito di un’area a frutteto. Il progetto di questo parco urbano è stato presentato dal nostro Circolo nell’ambito del bilancio partecipato 2017; l’amministrazione comunale, a distanza di qualche tempo, coinvolgendo anche altre associazioni bollatesi, l’ha ripreso, riadattato ad una più ampia idea di forestazione urbana, e nel settembre scorso è stato inaugurato.

Il Circolo di Legambiente si è candidato a curare proprio l’area a frutteto. L’idea originaria del progetto è quella di recuperare odori e sapori di una volta, alberi da frutto, fiori ed essenze anche particolari, e di consegnarli alle nuove generazioni affinché non si perdano conoscenze, esperienze e valori ancora attuali.

Tutto bene, dunque, anche se si sarebbe potuto raggiungere un risultato migliore; avevamo promesso, infatti, di coinvolgere alcune classi della scuola primaria locale nel momento della piantumazione del frutteto. Purtroppo l’amministrazione comunale ci ha avvisato dell’intervento di piantumazione solo all’ultimo momento e così non si è fatto in tempo a valorizzare questa operazione sul piano didattico-educativo. Peccato; si è persa un’occasione di educazione ambientale: i bambini sono veramente aperti a cogliere la bellezza che la natura ci dona. Cercheremo di creare in primavera un evento specifico per mantenere la promessa fatta alla scuola primaria di Cassina. Il Parco ora è praticamente completo; chiediamo ai cittadini di fruirne con l’attenzione a mantenerlo pulito e a rispettare tutto quanto è stato seminato e piantato. È un bene comune, di tutti e per tutti.

 

09 dicembre 2019

Legambiente Bollate

In allegato: foto del frutteto

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...