Incontro con il nuovo assessore all’ambiente Pistone

COMUNICATO

Lunedì 26 giugno scorso una piccola delegazione del Circolo Legambiente bollatese ha incontrato ufficialmente in Comune il nuovo Assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche di Bollate, Emilia Pistone. L’incontro, cordiale e costruttivo, ha avuto lo scopo di creare un primo contatto diretto tra la nostra realtà associativa e il nuovo Assessore ed è stata anche l’occasione per un primo giro d’orizzonte condiviso sugli aspetti e le problematiche ambientali della città. I punti toccati nella conversazione sono stati molteplici: la manutenzione del Parco degli Odori e Sapori antichi di Cassina (che per la parte del frutteto e roseto è in carico anche al nostro Circolo), la situazione annosa della Bitumati2000 e le sue molestie olfattive, la nostra richiesta di proteggere e valorizzare il bel parco di via Matteotti (area ex Fabbrica Borroni), l’impegno a ripristinare le alberature tagliate o eliminate negli ultimi anni, l’attenzione a monitorare gli allevamenti bovini nel nostro territorio perché potrebbero essere fonte di inquinamento. 

Si sono segnalate anche le criticità di un maggior controllo e pulizia dei “gettapile” posizionati in varie zone della città, in particolare quello di via Garibaldi, e si è auspicata l’apertura a breve della piccola area verde davanti alla posta centrale, a 10 anni dalla bonifica dell’ex distributore.

Guardando al futuro prossimo della città si è accennato al recupero dell’area ex Ceruti e allo sviluppo urbanistico dell’Ambito 3 richiamando la prospettiva di progettare queste aree nell’ottica della comunità energetica. Questo tema potrebbe essere ripreso in un’assemblea pubblica in autunno. Ma Bollate ha anche il problema del traffico e del relativo inquinamento… A nostro parere ci sono le premesse per una collaborazione positiva, a partire ognuno dal proprio ruolo e competenza. 

Ringraziamo l’Assessore Pistone per la disponibilità al confronto e le auguriamo buon lavoro.

28 giugno 2023                                 ​​​ Circolo Legambiente Bollate

Lascia un commento