
Siamo venuti a conoscenza della Deliberazione della Giunta del Municipio 9 di Milano del 4/7 scorso che, con carattere di urgenza, ha approvato la proposta di creazione di un “Parco Fluviale del Seveso” con la promozione di iniziative informative sul territorio e propone di richiedere ai competenti Assessorati/ Direzioni centrali comunali di farsi promotori della creazione di questo nuovo “Parco Fluviale del Seveso” in tutte le sedi opportune, fra cui la Comunità del Parco Nord Milano affinché si possa fare essa stessa
promotrice di questa progettualità”.
È una decisione che accogliamo con molto favore perché è un obiettivo che anche la nostra Associazione
CCTS – Coordinamento Comitati Torrente Seveso ha inteso e intende perseguire con impegno, convinzione e determinazione.
17 Associazioni/Comitati, infatti, tra cui gli Amici del Parco Nord, facenti parte allora del CCTS, hanno organizzato due Convegni sul tema. Il primo in data 3/2/2022, in cui uno dei quattro argomenti trattati era proprio la creazione del Parco Fluviale del Seveso ed il secondo, che ha avuto luogo il 1/2/2023, incentrato questa volta esclusivamente sul Parco Fluviale del Seveso e che voleva essere l’occasione per fare il punto complessivo della situazione per proiettarsi poi in una visione futura che vedesse, in un contesto ambientale migliorato, la possibilità di realizzazione del Parco. Sono stati momenti molto utili di conoscenza, riflessione e confronto con parecchi interlocutori di enti istituzionali, comuni, gestori delle acque e università.
Prima dei due Convegni citati, Il 25/7/2020, il CCTS ha realizzato il documento denominato “Modello di infrastruttura verde: Il PARCO DEL TORRENTE SEVESO”, proprio con l’obiettivo di fare un primo punto della situazione complessiva e delle problematicità esistenti ed iniziare ad ipotizzare il cammino da fare.
Ancora prima, siamo ad aprile 2017, 12 Comuni da Seveso a Cormano, si erano già posti l’ambizioso obiettivo, che era stato chiamato “Seveso River Park +2025”, il visionario progetto per la riqualificazione paesaggistico ambientale del fiume Seveso tramite la creazione di un parco fluviale.
Il tema non è nuovo. È evidentemente molto complesso e necessita di molto impegno per i prossimi anni da parte di tutti i soggetti (Istituzioni, Associazioni, Cittadini) che hanno a cuore l’ambiente in cui tutti viviamo e nel caso particolare le condizioni delle acque del torrente, delle sue sponde e dell’habitat naturale in cui è inserito, oltre ovviamente che la sua sicurezza.
II CCTS con le Associazioni/Comitati che lo compongono e che lo rinforzeranno in futuro, ha fatto suo questo grande obiettivo. Le relazioni consolidate con Regione Lombardia, i Comuni, Aipo, CdF, Cap Holding, Iridra, BrianzAcque, Politenico, ci aiuteranno, ne siamo certi, a raggiungere il traguardo difficile, ma bellissimo, che ci siamo dato.
La sinergia di azione che si riuscirà a creare con tutti i partners interessati al progetto sarà determinante.
Buon lavoro a tutti.
Il Direttivo CCTS APS”
