COMUNICATO STAMPA

DATA CENTER NELL’AREA LIBERA E A VERDE? NO, GRAZIE
Il Circolo Legambiente Bollate ribadisce la propria contrarietà alla costruzione di un DATA CENTER nell’area a verde tra Cascina del Sole e Cassina Nuova (Ambito 12). E dopo l’assemblea pubblica di sabato scorso su questo progetto il nostro “no” è ancora più deciso. Quell’area deve rimanere verde e libera o al limite trasformata in un bosco o in un parco attrezzato perché da una parte ha la funzione di compensare l’impatto CO2 del traffico sull’A52 e dall’altra parte si inserisce ed amplia il corridoio ecologico che collega Parco Nord e Parco della Balossa con il Parco delle Groane e quindi va vista in un’ottica più ampia, di ambito metropolitano.
O si vuole infierire ancora, in particolare, sul territorio di Cassina Nuova che si porta in dote già la Bitumati2000, la nuova Galli, che tratta rifiuti anche pericolosi, la piattaforma ecologica comunale, le cave, i rottamai?
Scelte urbanistiche di un piano regolatore di 40 anni fa si possono, anzi si debbono cambiare alla luce di nuove esigenze, ad esempio, ambientali.
In una recente direttiva della Regione Lombardia (24 giugno 2024) sui DATA CENTER è chiaramente indicato per queste strutture di dare “priorità ai siti inattivi
o ad aree brownfield, aree da rigenerare, aree a bassa densità di impianti, aree dove realizzare economie di sistema, impianti ecosistemici (teleriscaldamento, CER, …), aree climaticamente più idonee”.
Non ci sembrano considerazioni irrealistiche, astratte, in base alle quali, perciò, è vivamente sconsigliato collocare in un’area a verde una infrastruttura del genere, tra l’altro vicina anche alla scuola di via Brianza.
Come Circolo Legambiente Bollate cercheremo di tenere alta l’attenzione su tale problematica, coinvolgendo anche altri circoli Legambiente dell’area nord di Milano-alcuni rappresentanti dei quali già presenti all’assemblea pubblica di sabato- perché siamo convinti che mantenere libero e a verde l’Ambito 12 sia un valore anche per i comuni vicini.
22 luglio 2024 Circolo Legambiente Bollate
