

Alla cortese attenzione
Area Gestione del Territorio
Città di Bollate
comune.bollate@legalmail.it
Osservazioni su Adozione Piano attuativo in Variante al Documento di Piano del PGT vigente per l’Ambito di Trasformazione n. 12 (via La Cava/C. Battisti/Madonna) per l’inserimento di un “Data Center”.
In merito all’oggetto, il Circolo Legambiente di Bollate esprime parere sfavorevole alla Adozione Piano attuativo in oggetto (Ambito 12).
Per i seguenti motivi:
– ulteriore consumo di suolo; un’altra area verde sarà sacrificata (anche se da 40 anni quest’area ha una destinazione artigianale commerciale mentre nell’ipotesi Data center un solo insediamento di servizio assorbirebbe la disponibilità edificatoria) in un contesto nel quale Bollate è cementificata già al 38%, uno dei tassi più alti della Lombardia; tra l’altro nella fase appena iniziata di revisione del PGT quest’area potrebbe cambiare destinazione. Per noi sarebbe auspicabile che ritorni area agricola/naturale a tutti gli effetti.
– ridimensionamento di un varco ecologico importante e di un’area utile a mitigare l’inquinamento prodotto dall’A52. Bollate ha bisogno compensare CO2 non di aumentarlo.
In previsione della realizzazione di un Data center in quell’area, si sottolineano le seguenti problematiche, che avranno una ricaduta sull’ambiente e la qualità di vita/salute della cittadinanza:- consumo energetico potente (si prevede un consumo di energia del Data center equivalente a quello dell’intera città di Bollate);
– gruppi di continuità che devono essere testati ogni giorno e che prevedono emissioni inquinanti (probabilmente saranno alimentati a gasolio);
– effetto calore;
– il cavidotto interrato che attraverserà Bollate per circa 7 kilometri trasporta una potenza energetica non indifferente (220 mila volt) con rischio elettromagnetico da non sottovalutare;
– sembra che il Data center sarà raffreddato ad aria (rischio rumore continuo 24 ore su 24);
– non sappiamo ancora come questo Data center sarò collegato alla rete informatica: tramite fibra? antenne? satellite? Con disagi e rischi conseguenti anche per la salute?
Bollate, 16 marzo 2025 Circolo Legambiente Bollate
Presidente pro tempore del Circolo Legambiente Bollate
Marco Moschetti
