OSSERVAZIONI  “AR EX CERUTI”

OSSERVAZIONI PIANO ATTUATIVO AMBITO DI RIGENERAZIONE URBANA 

“AR EX CERUTI”

In merito al piano attuativo in oggetto, la nostra Associazione presente le seguenti osservazioni.

OSSERVAZIONE 1

Riconfermiamo la nostra contrarietà alla realizzazione dell’area commerciale e riteniamo necessario ridurre almeno di 3 il numero dei palazzi che si prevede di costruire. Questo per ampliare significativamente l’area verde a disposizione dei cittadini e quindi contribuire ad elevare la qualità ambientale del comparto.

OSSERVAZIONE 2

Proponiamo di prevedere che la via Madonna in Campagna sia ridefinita in trincea, non più percorsa da mezzi pesanti, nel tratto che va dal sottopasso ad ovest, fin dopo il complesso scolastico di via Montessori, ad est. La ridefinizione in trincea della via Madonna in Campagna potrebbe favorire la continuità territoriale tra l’ambito da riqualificare e tutta la parte di città già edificata a nord. Potrebbe consentire di dotare l’attuale chiesa di un oratorio o comunque di una struttura che accolga, includendoli, abitanti futuri in un polo multiculturale, oltre che ridefinire meglio la piazza esistente, caratterizzandola maggiormente nella sua funzione di luogo di incontro pubblico.

La previsione delle rotonde non ci convince: a nostro parere, non permetteranno di defluire meglio il traffico, tanto più che il traffico aumenterà per i nuovi insediamenti abitativi e per l’area commerciale.

 

OSSERVAZIONE 3

Auspichiamo che l’intervento di Rigenerazione urbana in programma si configuri esplicitamente come progetto di COMUNITA’ ENERGETICA a tutto tondo. A nostro parere questa deve essere una scelta strategica e convinta che avrebbe tutte le caratteristiche per affermarsi come progetto innovativo e qualitativo per la città.

 

​                Il direttivo del Circolo Legambiente Bollate

 

Per contatti:

Presidente Circolo Legambiente Bollate, Marco Moschetti (mail: legambiente.bollate.mi@gmail.com)

                                                                                

 

Lascia un commento