Comunicato stampa
Il Comune di Bollate ha dato avvio al procedimento per la redazione del nuovo Documento di piano afferente il Piano di governo del territorio.
La comunicazione ufficiale è del 19 dicembre scorso. Si possono presentare suggerimenti e proposte. Il Circolo Legambiente di Bollate lo farà, avendo come suoi punti di riferimento la salvaguardia dell’ambiente, l’azzeramento del consumo di suolo, la rigenerazione urbana e la ricerca di un sistema di mobilità più funzionale e sostenibile.
Fin dal suo insediamento l’amministrazione cittadina aveva promesso gli stati generali del territorio, ma ad oggi non si è visto ancora nulla, a meno che non si creda di far passare per qualcosa del genere una mattinata di seminario fra gli addetti ai lavori del 30 ottobre 2017.
Un po’ poco e un po’ povero di contenuti.
La nostra impressione è che anche la tanto sbandierata partecipazione sia poco più di uno slogan (ad esempio, si veda che fine hanno fatto le osservazioni presentate per il progetto di recupero dell’area ex Ceruti). Speriamo di essere prontamente smentiti dai fatti nell’immediato futuro.
La redazione del nuovo Documento di piano è un’occasione importante anche per rimediare ad errori di pianificazione territoriale. Noi, appunto ci siamo e ci saremo per dare il nostro contributo. Sperando che chi di dovere ascolti.
Bollate, 29 gennaio 2017
Circolo Legambiente Bollate