Nei giorni scorsi, il circolo LEGAMBIENTE di Bollate ha fatto pervenire, tramite P.E.C. , i propri suggerimenti e proposte in merito alla realizzazione del nuovo centro commerciale bollatese.
oggetto: PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (ART. 4 L.R. 12/2005 E S.M.I.) IN RELAZIONE ALLA PROPOSTA DI PIANO ATTUATIVO RELATIVO ALL’AMBITO DI TRASFORMAZIONE N. 12, UBICATO TRA VIA CESARE BATTISTI E VIA LA CAVA.
Suggerimenti e proposte
Il Circolo Legambiente di Bollate, con riferimento all’oggetto sopra riportato e in quanto Associazione del territorio attenta alle problematiche ambientali, con la presente comunicazione esprime la propria assoluta contrarietà alla proposta di Piano attuativo relativo all’ambito di trasformazione n.12.
L’ipotesi di realizzare un nuovo insediamento commerciale in zona avrebbe un impatto ambientale del tutto negativo per il consumo insensato di aree ancora verdi e per l’incremento del traffico veicolare che questa scelta causerebbe.
Sottolineiamo la priorità assoluta di utilizzare aree dimesse per eventuali nuove costruzioni, altrimenti si è di fronte ad uno spreco di suolo inaccettabile.
Noi crediamo che oggi si debbano utilizzare aree già compromesse per nuove costruzioni di ampie dimensioni perché salvare il valore ambientale, salutare e sociale del verde è fondamentale.
Ribadiamo inoltre le forti problematiche di traffico e di inquinamento che tale proposta di Piano inevitabilmente scaricherà sulle due frazioni, già oggi interessate dal caos viabilistico.
Un aumento considerevole del traffico veicolare in un contesto già ferito da degrado ambientale, inquinamento dell’aria (come è provato scientificamente nell’area milanese), con un sistema stradale inidoneo, sarebbe davvero un colpo mortale alla vivibilità di Cascina del Sole e di Cassina Nuova.
Auspicando in ogni caso un dibattito aperto e reale sulla proposta di Piano in discussione, si porgono cordiali saluti.
1 Comment