AREA EX CERUTI. UN PROGETTO DELUDENTE

COMUNICATO STAMPA
AREA EX CERUTI. UN PROGETTO DI RECUPERO DELUDENTE
Il nuovo progetto di recupero dell’ex Ceruti (progetto di rigenerazione urbana, si direbbe oggi) per noi di Legambiente Bollate è una delusione cocente. Non porta niente in più dal punto di vista qualitativo alla nostra città.
Certo è importante la bonifica del sito, attesa da decenni, ma questo non basta, è insufficiente.
L’impressione netta è che il progetto di recupero punti solo al piano quantitativo: un supermercato in più dentro la città (ma ce n’è davvero bisogno?), 8 palazzine in più (per un totale di circa 1000 abitanti), più auto e traffico e il verde previsto è più di decoro che di sostanza.
Da ambientalisti convinti ci sarebbe piaciuto, dopo la bonifica dell’area, vederci sopra un parco verde attrezzato, utile a combattere le alterazioni climatiche, a contenere l’inquinamento e ad innalzare la qualità del nostro vivere in questa città.
Ma sappiamo anche che questo progetto si sarebbe potuto realizzare se l’Amministrazione cittadina avesse avuto il coraggio lungimirante di acquistare l’area all’asta giudiziaria (si veda il nostro comunicato del 5 giugno 2023 https://legambientebollate.com/2022/06/12/area-ex-ceruti-poteva-acquistarla-il-comune/ )
Così non è stato, purtroppo!.
Allora chiediamo un progetto diverso, che sorga anche dalla partecipazione effettiva dei cittadini (a quando l’assemblea pubblica più volte promessa?) e che metta al centro non il solo profitto della proprietà ma insieme e al primo posto qualcosa di qualitativamente alto per Bollate. Idee e proposte interessanti si stanno affacciando. L’Amministrazione ha intenzione di ascoltare?
Cominci, nella imminente conferenza di servizio, ad esprimere parere a favore della valutazione ambientale strategica (VAS). Sarebbe un segnale importante.


01 ottobre 2023

Fonte: Settegiorni 06.10.23
Fonte: il Notiziario 06.10.23

Circolo Legambiente Bollate

Lascia un commento