Comunicato stampa

Bollate ha avviato da qualche tempo la revisione del Piano di governo del territorio (PGT).
È l’occasione per ripensare la città in un contesto ambientale, sociale ed economico che sta cambiando.
A noi sta a cuore che questo importante processo sia partecipato il più possibile e sappia raccogliere e concretizzare istanze condivise, con particolare riferimento agli aspetti ambientali.
Ecco perché riproponiamo (perché ne abbiamo già parlato anni fa) GLI STATI GENERALI DEL TERRITORIO, così che si dia reale possibilità a tutte le forze politiche, sociali, economiche e ai singoli cittadini di manifestare i propri bisogni, in modo di farne poi sintesi e trovare una via condivisa di sviluppo sostenibile e concreto della nostra città.
A nostro avviso sulle politiche del territorio in questi anni ha un po’ prevalso l’autorefenzialità politico-amministrativa.
La partecipazione, infatti, si è limitata ai momenti formali/di norma; l’amministrazione cittadina non ha cercato di inventare luoghi, momenti, processi di partecipazione effettiva, con l’ambizione di coinvolgere e di condividere.
Auspichiamo che a riguardo del nuovo PGT si faccia ogni sforzo anche di fantasia per vivere una vera e credibile partecipazione cittadina.
Noi siamo, ancora una volta, disponibili a dare il nostro contributo.
Bollate, 26 gennaio 2025
Circolo Legambiente Bollate

Ottima idea. Insistete!!!
Atos Scandellari
"Mi piace"Piace a 1 persona