I SINDACI DI BOLLATE E BARANZATE ASSENTI! VOTO 2

assemblea-pubblica-popolo-inquinato
Fonte: settegiorni.it

INIZIATIVA PER L’AMBIENTE: I SINDACI DI BOLLATE E BARANZATE ASSENTI! VOTO 2

I Circoli Legambiente dell’area nord di Milano, cioè Bollate, Novate, Paderno, Cormano, Cusano, coordinati da Legambiente Lombardia, sabato 18 gennaio scorso hanno organizzato un’assemblea pubblica all’ aperto all’ altezza della fermata Comasina della Metro 3, su varie tematiche ambientali e territoriali: smog e traffico, implementazione del trasporto pubblico, mobilità dolce, completamento rapido delle opere infrastrutturali in corso (A52 e riqualificazione superstrada Milano-Meda). Dobbiamo dire che è stato un momento davvero importante, che ha avuto un eccellente riscontro di partecipazione, di risonanza pubblica e di impegno.

Si sono presentati Sindaci e amministratori di varie città: l’assessore Granelli per Milano, i Sindaci di Novate, Cusano, Cormano, altri amministratori/delegati; purtroppo si sono fatte notare per la loro totale assenza le amministrazioni in carica di Bollate e Baranzate, quest’ultima guidata da un Sindaco che proviene dalle fila di Legambiente.

Da un anno i circoli di Legambiente della zona tengono alta l’attenzione sul problema del traffico e dello smog; nei mesi scorsi sono stati realizzati vari presidi in punti caldi del traffico dell’area: a Bollate, Cormano, Cusano, Paderno, Novate. L’appuntamento della Comasina di 2 settimane fa si configurava come un momento di approdo e di rilancio dell’azione ambientale, con l’obiettivo di coinvolgere gli attori pubblici.

Tutti gli amministratori intervenuti hanno riconosciuto la bontà delle nostre istanze e hanno chiesto a Legambiente di promuovere una rete stabile fra i comuni per affrontare con più efficacia i problemi del territorio.

Ma gli amministratori di Bollate e Baranzate, comuni che ahinoi vivono drammaticamente tutte queste urgenze ambientali, non si sono visti. Un’occasione persa. Un’altra? Ma noi non ci arrendiamo per il bene degli abitanti di Bollate e Baranzate, che hanno il diritto di respirare un’aria decisamente più pulita.

Bollate, 26 gennaio 2020

                                                                                                          Circolo Legambiente Bollate

Fonte fotografia di copertina: https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/inquinamento-presidio-verde-alla-comasina-per-la-metrotranvia-milano-limbiate_1337182_11/

Fonte fotografia nell’articolo : https://settegiorni.it/politica/legambiente-in-piazza-rispettare-impegni-presi-nord-milano/

iniziativaa Comasina-comunicato stampa

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...