COMPLANARE A52 VIA IV NOVEMBRE-VIA PIAVE: ANCORA TANTE DOMANDE SENZA RISPOSTE
Torniamo a far sentire la nostra voce. Su che cosa? Sulla complanare mancante dell’A52 che collega via IV Novembre a via Piave. Ne abbiamo parlato in più occasioni, in questi ultimi due anni (ad esempio, il nostro comunicato stampa dell’aprile 2021, quello congiunto con il circolo di Novate, del giugno 2021, e quello congiunto con i circoli di Novate e Cormano del 2022).
Risultati? Per ora poco o niente. Il problema ovviamente non è tanto la mancata risposta alle sollecitazioni del nostro Circolo, quanto il fatto che il traffico veicolare in zona è destinato a devastare (sì, usiamo proprio questo termine allarmistico) il centro di Bollate nei prossimi mesi.
L’A52 è stata realizzata nella sua struttura fondamentale, così come varie complanari (in questi giorni sarà percorribile anche quella che collega Cascina del Sole e via IV Novembre), ma senza l’ultimo segmento che porta in via Piave, le automobili saranno inevitabilmente costrette a riversarsi in centro a Bollate.
I Comuni di Bollate e Novate, direttamente interessati alla realizzazione rapida di questa infrastruttura, in fase di progettazione iniziale non l’hanno contemplata e da 2 anni a questa parte, per quanto ci risulta, sono di fatto inconcludenti. Ci avevano risposto pubblicamente che tutto sarebbe stato risolto presto e bene. In una certa parte del nostro Paese si direbbe “fregnacce”!
Di nuovo allora chiediamo informazioni, trasparenza, azione: a che punto siamo? Il progetto esecutivo è pronto? Ci sono i soldi per finanziarlo? Le amministrazioni di Bollate e Novate diranno che c’entrano Serravalle, il Ministero, la Regione.
Certo che c’entrano; ma i nostri due comuni cosa stanno facendo in concreto? Che informazioni vere e tempestive danno ai cittadini? Che forme di sollecitazione hanno adottato?
Tante domande senza risposta!
Il rischio grosso è che con la ripresa della scuola e delle attività economiche, dopo la pausa estiva, Bollate soffochi nel traffico. Non ci piacerebbe essere facili profeti.
11 luglio 2023 Circolo Legambiente Bollate
