SIAMO ANCORA IN ATTESA DI RISPOSTE

Legambiente Bollate quindici giorni fa, attraverso i giornali locali, ha posto all’Amministrazione Comunale alcune questioni inerenti alla situazione dei lavori dell’A52 e alla  viabilità.
Ancora, ad oggi, nessuna risposta.
Nel frattempo abbiamo ricevuto notizie che la società Grandi Lavori FINCOSIT sia mandataria del raggruppamento di imprese che hanno in appalto un’ importante parte della costruzione dell’A52, e che questa società abbia chiesto la procedura di concordato preventivo; in parole povere abbia portato i libri in Tribunale per avviare una procedura concorsuale.
In effetti abbiamo notato un importante rallentamento nei lavori e quindi ci chiediamo se questo avvenimento possa e quanto incidere negativamente sulle realizzazioni delle opere in programma fino ad interromperle per un periodo indefinito, con ulteriori ricadute sfavorevoli sul sistema viabilistico della zona.
A fronte di queste informazioni inquietanti torniamo con forza a chiedere all’Amministrazione Comunale la massima trasparenza e informazione alla cittadinanza su come si pensa di alleviare il problema del traffico nel nostro Comune. Quali sono i provvedimenti e le iniziative che si pensa di attivare? Come far fronte ad un eventuale ( ma speriamo proprio di no) blocco dei lavori?
Crediamo che possa essere importante insistere per portare a conclusione la complanare che collegherà Cassina Nuova con Paderno, che ora è interrotta poco oltre la rotonda di via Kennedy.
Chiediamo che tutti i Comuni interessati si confrontino con Città Metropolitana per attivare mitigazioni; proponiamo, ad esempio, che almeno per il tempo dei lavori si consenta ai cittadini dei Comuni penalizzati da questa situazione di poter accedere ai mezzi pubblici con prezzi agevolati.
Il problema è complesso, ma non si può far finta di niente. L’Amministrazione batta un colpo.
Bollate, 17 settembre 2018
Circolo Legambiente Bollate

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...